CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© Dolceacqua da vivere: Il turismo a Dolceacqua. Immergetevi nella natura, mangiando prodotti tipici locali, che offre la nostra zona.

SCEGLI DI PASSARE UNA VACANZA DA SOGNO A DOLCEACQUA. NON TE NE PENTIRAI

20/01/09

Il turismo a Dolceacqua. Immergetevi nella natura, mangiando prodotti tipici locali, che offre la nostra zona.


Cosa vuol dire agriturismo? Agriturismo: quanta confusione. Ho sentito addirittura che qualcuno immagina una vacanza fatta tutta di cavalli da strigliare e di lavoro nei campi, non sapendo che l'ospite non ha alcun obbligo di aiutare l'agricoltore. Anzi, simili attivita' sono vietate dalla legge. Quali sono dunque i diritti e i doveri in questa particolare forma di turismo? Distinguiamo intanto le classificazioni. Al posto delle tradizionali stelle che qualificano gli alberghi troverete i quadrifogli: da un minimo di uno a un massimo di tre. L'operatore agrituristico deve poi esporre al pubblico, in luogo accessibile e ben visibile, l'autorizzazione comunale, il marchio regionale di qualificazione e le tariffe praticate (per ogni somma che si paga si deve ricevere la ricevuta fiscale). Da ultimo ricordiamo che l'agriturismo puo' essere di tipo familiare o aziendale. Nel primo caso il numero di ospiti che soggiornano sara' limitato (al massimo dieci al giorno), ma il proprietario dell'esercizio potra' offrire loro servizi piu' semplici come l'utilizzo in comune della cucina, del soggiorno e dei locali da pranzo, mettendo a disposizione dei clienti, a uso esclusivo, le sole camere e un servizio completo di lavabo, bide', w.c. e doccia.(fonte:http://archiviostorico.corriere.it)
Dalle nostre parti, cioè lungo la val nervia, ce ne sono parecchi e anche di qualità, sfruttando il meglio di tutti i nostri prodotti tipici locali, e su questo mi volevo soffermare e parlandone un pò, perchè grazie a loro incrementano un particolare turismo fatto da persone, le quali non vengono quà solo per l'estrema vicinanza del mare, ma esportando i nostri prodotti, parlandone con conoscenti e amici. In pratica che cosa voglio dire? Un prodotto locale per poterlo pubblicizzare, ci vuole una struttura di marketing molto complessa e costosa, in quanto se trasportato molto lontano ne perderebbe sicuramente la qualità stessa, mentre invece se questo prodotto viene consumato nel posto dove lo si produce, con tutte le caratteristiche dell'agriturismo e clima del luogo, lo si può apprezzare meglio. Ultimamente a Dolceacqua stanno spuntando come funghi anche parecchi B&B i quali a differenza dell'agriturismo offrono l'alloggio ma con solamente la prima colazione, ma alcuni previo accordo, anche i pasti. Tutto questo ad un prezzo veramente accessibile. Devo dire che sono anche molto belli da viverci per le vacanze, ben arredati, confortevoli
e forniti per la maggior parte di giardino o finestra verso un paesaggio tutto da guardare. Quest'anno ho notato che quelli situati nel centro paese, sono stati presi d'assalto dai più giovani, che approffittando della vicinanza della riviera e della Costa Azzurra, ne approffittarono per andare nei diversi locali notturni, tornando anche a ore tardi, nella libertà di rientrare con tutta semplicità, per via della vicinanza. Allora che dire? Venite a visitarci!! Fidatevi non ne rimarrete delusi. Ricordo inoltre che Dolceacqua riserva diverse particolarità, tutte da scoprire,tra tradizione e cultura, tutto immortalato da un fantastico castello dei Doria e da un ponte antico con il raggio più ampio d'Europa, oltre al fantastico paesaggio che offre.



Nessun commento:

Posta un commento