CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© Dolceacqua da vivere: I giovani di Dolceacqua ringraziano i loro bar

SCEGLI DI PASSARE UNA VACANZA DA SOGNO A DOLCEACQUA. NON TE NE PENTIRAI

26/01/09

I giovani di Dolceacqua ringraziano i loro bar



In controtendenza a quanto si dice generalmente per i bar, i quali sono causa; in parte delle stragi del sabato sera, quì a Dolceacqua invece noi li ringraziamo.
Premetto che quanto sto scrivendo, non deve essere preso come scusa per bere di più, perchè bere è molto dannoso per la salute.
Incominciamo a parlare del meccanismo attuato dal governo, per cercare di limitare almeno in parte, il problema alcool+ guida, che secondo me: seppure sembrerebbe esagerato, solamente in questo modo, la gente capisce che cosa vuol dire bere e mettersi al volante. Ammetto che anche io ogni tanto mi piace bere, anche perchè i prezzi nell'entroterra, per ogni bevuta, costano quasi la metà. Questo è il primo ringraziamento.
Tornando al discorso sul ringraziamento ai bar di Dolceacqua, come ho scritto nel titolo, sono propio i giovani i protagonisti, in quanto dai 18 anni in su, sono quasi tutti possessori di un automobile, ed è per questo che propio loro sono chiamati in causa. Ogni volta che esco alla sera chiedo a loro, che cosa vorrebbero che si facesse a Dolceacqua per accontentare le loro esigenze, e parecchi giovani mi fanno tutti la stessa domanda: ci vorrebbe una discoteca, dove poter ballare e conoscere gente!! Allora ci guardiamo negli occhi e pensiamo...Per nostra fortuna, a differenza di altri paesi della val Nervia, il nostro ha parecchi bar e pub, i quali ci permettono di berci un bicchiere, fare due chiacchere ecc...I singoli gestori di ogni pub o bar, hanno cercato di creare stili diversi, in modo che quando sei stufo da una parte, vai dall'altro, ed è una cosa bellissima, che solo chi la vive la può capire. Alcuni bar chiudono alla mezzanotte, altri hanno orari più tardivi, per via delle licenze di categoria pub, caraoke ecc...Allora cosa succede? Ormai si è bevuto più di un bicchiere..L'auto non la puoi toccare, non come anni fà, che andavi in riviera dopo che ti eri già bevuto un doppio giro di drink. Questa impossibilità per modo di dire, i più giovani la stanno vivendo come un trauma, ed è per questo motivo che l'amministrazione comunale, dovrebbe organizzare un qualcosa in questo senso. Avevamo pensato di attuare il servizio bus notturni, per il fine settimana. Un bus unico che porti ad esempio i ragazzi giù in riviera alle 22.00 e risale verso ora da prestabilire. Questa estate c'era stato qualcosa di simile. Le discoteche sono daccordo con questa iniziativa, collaboreranno anche loro, basta proporla anche per l'inverno. Comunque per il momento: ringraziamo i nostri pub, che si stanno facendo in quattro per accontentarci nel limite del possibile. Un grazie a tutti i gestori di esercizi pubblici di Dolceacqua, che riuscite a far risaltare in modo positivo, il nostro dolce paese, offrendo qualità e continuità alla vostra passione.
Il mio aperitivo preferito è un bel bicchiere di rossese con qualche bel stuzzichino a fianco. Da noi di questo si abbonda. Fidatevi che è molto meglio delle solite schifezze mischiate con il gin.

Nessun commento:

Posta un commento