CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© Dolceacqua da vivere: Dolceacqua. Ciò che il turista deve sapere.

SCEGLI DI PASSARE UNA VACANZA DA SOGNO A DOLCEACQUA. NON TE NE PENTIRAI

05/02/09

Dolceacqua. Ciò che il turista deve sapere.



























 
In questi ultimi anni Dolceacqua sta cambiando, si sta modernizzando, dai servizi pubblici sino alle strutture turistiche più avanzate, con la creazione di ben tre banche, b&b accoglienti e tutto ciò che il turista e i cittadini dello stesso, deve avere a portata di mano. Si sono moltiplicati i ristoranti e tutti divenuti di alto pregio, per la loro cucina tipica locale e prodotti di grande genuinità.
Dolceacqua ed il suo entroterra, nasconde mille segreti, tra storia e posti nascosti, difficili da trovare se non si è del posto, assolutamente magnifici e da vedere. Grazie all'impegno di due fratelli, che mettono da parecchio tempo, serietà e amore in una loro creativa iniziativa: "Il visionarium" questi magnifici posti li potete scoprire anche stando seduti davanti ad uno schermo, con effetti tridimensionali, sfruttando la tecnologia più avanzata, per vivere la scoperta di questi posti, in un modo particolare e affascinante. Assolutamente da vedere!
 Tutti coloro che amano ed apprezzano il nostro entroterra , perdono indubbiamente qualcosa se non dedicano almeno un’ora del loro tempo per visitare a Dolceacqua , il Visionarium situato nel centro storico , in via Doria .
Coloro invece che hanno la curiosità di farlo , escono da questo luogo con impresse sensazioni di ammirata sorpresa .: Poesia , Fantasia , originalità , sono le prime parole che vengono alla mente uscendo dalla deliziosa “queva “dove si proiettano mirabili diapositive in tre dimensioni  e no.
Parlare di diapositive in tre Dimensioni è però davvero riduttivo e per trovare un nome più appropriato occorre nuovamente far riferimento alla Poesia .
Poesia d’immagini , supportate da musiche raffinate , profumi che si diffondono nell’aria , scrosci d’acqua e carezzevoli sospiri di vento .
Sullo schermo scorrono le nostre montagne , le nostre valli , i ruscelli più reconditi , le chiesette delicate e spesso abbandonate , le baite vuote ma piene di antiche storie , i secolari ponticelli in pietra , le intriganti grotte , i” casoni “ , gli arnesi , le genti .
Poi , il biancore della neve alle pendici del Toraggio d’inverno , i soavi colori dei prati in primavera ,l’esplosione dei rododendri  in estate , fino alla miriade di sfacettature cromatiche dell’autunno .
Quando si esce dalla “ cueva “viene spontaneo dire grazie all’artefice di simil gioiello : Ennio , un poeta un poco orso della fotografia , un artista del legno e un egregio selezionatore  di musiche e brani eccezionali .
Grande viaggiatore , Enio ha fotografato mezzo mondo ricavando dai suoi viaggi immagini eccezionali . Dal Machu Picciu al  Bryce Canyon , dall’Uganda alle Galapagos , da Petra allo Yemen ecc ecc ecc..
 La parola ad Enio : “ Sono soddisfatto anche se mai appagato dal mio lavoro , d’altronde  essere soddistatti è il minimo .  Seimila visitatori nell’ultimo anno , vorranno pur significare qualcosa !Ho sempre nuovi progetti da realizzare ma intanto sono certo che per Natale riuscirò a proiettare qualcosa di ancor più straordinario . Si tratta di proiettare , per la prima volta delle immagini tridimensionali in movimento e il soggetto sarà Il K2 , la mitica montagna degli italiani . …K2 una sfida ai confini del cielo…Te le   ho fatte vedere le immagini in anteprima ?   Si , ….e allora cosa ne dici ?”
Sono immagini da sogno che ti lasciano senza parole .
BRUNO DANTILIO   articolo apparso sulla RIVIERA DEI FIORI
Vi consiglio di venire a vedere tutto ciò, ne sono rimasto affascinato anche se ho visto io stesso alcuni di quei posti,ma mai potevo immaginare di viverli in quel modo ancor meglio che dal vivo.
Per visualizzare i tanti posti presentati dal "Visionarium" andate al sito:  http://www.visionarium-3d.com

2 commenti:

  1. Al visionarium trasmettono molti filmati utili anche per i bambini delle scuole, mio figlio con la scuola ci è andato parecchie volte ed è sempre stato molto soddisfatto.

    RispondiElimina
  2. Dolceacqua è una delle località liguri in cui ho lasciato dolcemente il cuore. Ho ancora impresso il viso di una vecchietta che mi ha aiutata, lì si vive in una dimensione diversa e la popolazione rispecchia questa diversità, è ospitale e gentilissima.
    Sa

    RispondiElimina