CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© Dolceacqua da vivere: Il gioco del "Balun" ancora vive nei nostri borghi

SCEGLI DI PASSARE UNA VACANZA DA SOGNO A DOLCEACQUA. NON TE NE PENTIRAI

22/02/09

Il gioco del "Balun" ancora vive nei nostri borghi

BannerFans.com


Il campo di gioco in terra battuta, detto sferisterio, ha una lunghezza di 90 metri e una larghezza dai 16 ai 18 metri, fiancheggiato, ma non sempre, su uno dei lati lunghi da un muro di appoggio e al di sopra di esso da una rete. I punti si contano come nel tennis: quindici, trenta, quaranta, gioco. La partita consiste di 11 giochi.
Le gare di Pallapugno (ex Pallone Elastico) si svolgono tra due squadre composte ognuna da 4 giocatori titolari, che ricoprono i ruoli di battitore (n°1 e capitano dei proprio team), spalla o centrale (n°2) e due terzini (n°3 e 4), più 2 riserve (n°5 e 6). Il pallone è una sfera di gomma sintetica elastica di colore generalmente bianco, con caratteristiche diverse da categoria a categoria: per i seniores (serie "A", "B", "C1", "C2", amatori) ha diametro di mm 105 e peso di grammi 190; per gli juniores (17 e 18 anni), diametro di mm 95 e peso di g 170; per gli allievi (15 e 16 anni), diametro di mm 90 e peso di g 150; per gli esordienti (13 e 14 anni) diametro mm 90 e peso g 120; per i pulcini (dai 12 anni in giù), diametro mm 90 e peso g 80. Può essere colpito soltanto con l’avambraccio (pugno chiuso o mano aperta) al volo e al primo rimbalzo, dopodiché non è più valido. Per la pratica di questo sport è necessaria una semplice fasciatura al pugno (destro o sinistro), formata da bende, cuoio e cordino (e gomma), e che funge non solo da protezione ma anche da "strumento" per colpire meglio la palla.
La partita è formata da un unico "set" agli 11 giochi per le serie maggiori, poi rispettivamente ai 9, 8, 7 e 6 giochi per le categorie giovanili sopra elencate. La squadra che si aggiudica l’undicesimo game (oppure il nono, ecc.) vince il match.
Ogni gioco è a sua volta formato da quattro punti (come per il tennis): quindici, trenta, quaranta e il quarto equivale alla conquista del gioco. Quando una squadra conquista il gioco, l’altra perde tutti i punti frazione di gioco e si riparte da 0 a 0.
Il pallone viene messo in gioco con un’azione di battuta da parte del battitore. Egli esegue una elegante rincorsa di circa 12 metri (per i profani di questo sport, ricorda molto il lancio del giavellotto), da terminare entro un rettangolo apposito (area di battuta) situato a fondo campo e attiguo al muro d’appoggio. In quest’area sono collocate le panchine per le due squadre, destinate agli allenatori, riserve, medici, massaggiatori e dirigenti.
La linea terminale del rettangolo di battuta è posizionata ad una distanza dalla linea di fondo campo, distanza variabile a seconda delle categorie: 5 m per la serie "A", 7 m per la "B", 9 m per la "C1" e "C2", 12 m per gli juniores, 14 m per gli allievi, 20 m per gli esordienti e 25 m per i pulcini. La gara viene diretta da... Continuate a leggere il seguito all'indirizzo: http://sites.google.com/site/lamberti48/Home
.................................
LE ORIGINI DEL BALUN
lE ORIGINI DEL pallone elastico si perdono nella notte dei tempi. Già all'epoca dell'Impero romano, infatti si ha notizia di sfide con giocatori che colpivano e si rimandavano,a mano nuda,una sfera pesanteoltre mezzo kilo.
Solo nel rinascimentoper gli sport sferistici (da quì chiamato il nome del campo, appunto sferisterio, un rettangolo lungo oltre 100 metri e largo tra 16 e i 20 metri, con un muro di appoggio che agevola i giocatoria mantenere in gioco la palla)

lastminute infostrada zanox alice infostrada link abc freemoney pubblicato affiliati link offre mirko lastminute infostrada zanox pagerank, rank aumentare il rank, obbiettivamente solitudine contro qualciasi emule proprieta indifferente capitolata nel 2009 solo quando il cielo era azzurro ma pur sempre marrone di vergogna mirco meta http-equiv="content-language" content meta http-equiv="Content-Type" content="text html; iso-8859-1"> META NAME="Distribution" CONTENT="Global"> META NAME="Abstract" CONTENT="REM hidden misantropy revealed meta name="creation_Date meta name="revisit-after" content="7 days"> META NAME="DC.element name" CONTENT="value of element Aumentiamo i visitatori al tuo Sito e Gratis! Benvenuti su PubblicitaGratis.net Vuoi più visitatori per il tuo sito? Iscrivendoti gratuitamente potrai inserire il tuo sito nel nostro circuito di scambio visite automatico ed appena sarà approvato dallo staff di PubblicitàGratis.net incomincerai a ricevere visite e GRATIS! ... e se non hai un sito nessun problema perchè te ne diamo uno pronto che ti farà guadagnare mese per mese, sarà tuo COMPLETAMENTE GRATIS e Pronto in 1 minuto! Noi ti regaliamo anche e subito 500 Crediti, ciò significa che riceverai 500 visite al tuo sito e se questo non bastasse potrai guadagnare altri Crediti guardando i siti già iscritti, questo permetterà di aumentare ancor di più le visite e le vendite al tuo sito! Provalo senza impegno, ne rimarrai entusiasta! E' veloce, è facile e funziona! Porta nuovi Membri tramite il programma referrals e riceverai il 10% dei crediti da loro realizzati! Un regalo: riceverai sul tuo account 500 Crediti in Omaggio! Iscriviti ed inizia subito a ricevere visite: - i 500 Crediti in Omaggio servono per iniziare a ricevere subito visite GRATIS! Prima ti iscrivi prima il tuo sito sarà ATTIVATO per ricevere VISITE GRATIS. Cosa aspetti ancora? Provalo e ti convincerai ! E' gratuito, senza rischio alcuno, e ci guadagnerai solo tu ed il tuo sito. Inoltre per ogni 10 siti visionati riceverai in cambio 7 visitatori per il tuo sito, ciò che spiega la Ratio di 10:7 Inserisci il nostro banner nella tua homepage e che sia ben visibile perchè oltre ai 500 Crediti in Omaggio in più ti verrà offerto un programma per referenti (referrals) con il quale potrai procurare nuovi utenti al nostro Circuito di scambio visite automatico. Quando questi ultimi utilizzano a loro volta il servizio, per ogni sito da loro visionato riceverai 0,1 crediti a tuo favore, ciò che corrisponde ad un 10% di crediti gratuiti versati negli attivi del tuo account.

1 commento:

  1. Ciao,sono venuta a conoscerti. Grazie della visita.

    Un caro saluto

    RispondiElimina